Benvenuti nella collina di Oslavia, dove storia, cultura, tradizioni, natura ed enoturismo vi aspettano per farvi vivere un’esperienza unica.

Le Panchine Arancioni

Venite a scoprire il nostro territorio attraverso un percorso suggestivo da fare a piedi in autonomia, che vi porterà a visitare i paesaggi naturalistici più belli di Oslavia. Il Percorso delle Panchine Arancioni è un modo per far sì che da una semplice “seduta” si possa sviluppare un racconto autentico di ciò che siamo e della nostra storia, invitando tutti a farne parte.

 

Seguite il sentiero tra la natura e i vigneti e scoprite le 7 panchine arancioni, una per ogni cantina dell’Associazione APRO. Queste macchie arancioni sono una metafora, un invito al visitatore a trovarle, ad ammirare il panorama, a scoprire la storia e il futuro di questa terra.

Sedetevi e lasciate correre lo sguardo verso l’orizzonte.

 

Il percorso si snoda affianco alla strada principale senza mai incrociarla, lungo strade secondarie in mezzo ai vigneti.
Vi consigliamo di iniziare dalla visita dell’Ossario e proseguire fino all’ultima panchina situata al confine con San Floriano. Il percorso è tracciato su Google ed è completo di tutta la segnaletica informativa per potersi muovere in sicurezza e scoprire, ad ogni panchina, i messaggi che i produttori hanno voluto regalare ai visitatori. E’ un percorso adatto a tutti, con un buon paio di scarpe da trekking ai piedi, e può essere completato nell’arco di 4-5 ore, oppure svolto solo per tappe.

RibolliAMO

Ogni anno ad Oslavia, il primo weekend di Ottobre si svolge RibolliAMO, un evento unico, finora riservato alla stampa, che offre ai giornalisti la possibilità di assistere dal vivo al momento della macerazione della Ribolla sulle bucce e assaggiare in anteprima le nuove annate di Ribolla di Oslavia.

 

La prima edizione si è svolta nel 2018, organizzata e voluta all’Associazione Produttori Ribolla di Oslavia, APRO, di cui fanno parte 7 cantine: Dario Princic, La Castellada, Primosic, Fiegl, Gravner, Radikon e Il Carpino.

 

La manifestazione coinvolge con attività ogni anno diverse anche il pubblico: negli anni, sono stati organizzati percorsi guidati in mezzo ai vigneti, picnic in vigna, visite al museo della grande guerra e molte altre attività. Per restare aggiornati sulle attività in programma per quest’anno, vi invitiamo a seguire la pagina Facebook facebook.com/ribollawine.