Cura e rispetto dell’ambiente e della terra, sono valori importanti condivisi da tutta la famiglia, che si traducono in scelte quotidiane volte a tutelare il territorio.
Dalla Vigna alla Cantina
La nostra casa e cantina si trovano in mezzo ai vigneti. È nostro interesse tutelare l’ambiente in cui viviamo, mantenendo pure le falde acquifere e preservando la biodiversità che da sempre caratterizza questi luoghi.
È per questo motivo che abbiamo adottato un approccio sostenibile dalla vigna alla cantina, in conformità al protocollo S.Q.N.P.I. (Sistema di Qualità Nazionale per la Produzione Integrata). La Produzione Integrata è un sistema volto a ridurre al minimo l’intervento umano a difesa della salute delle coltivazioni. In questo modo è possibile migliorare costantemente la qualità delle uve, rispettando l’ambiente. Ad esempio, l’utilizzo dei fitofarmaci non avviene a calendario fisso, ma solo ed esclusivamente nel caso di un attacco parassitario.
La nuova generazione è molto sensibile all’argomento e si rende conto che la sostenibilità per loro, non sarà un’opzione, ma una vera e propria necessità: prediligiamo fornitori che lavorano in filiera green, utilizziamo pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica e abbiamo investito nell’acquisto di macchinari a basso consumo ed attrezzature ad alta efficienza energetica.