Vini / Collezione Skin / Pinot Grigio ‘Skin’
Descrizione Un “orange wine” dal colore ramato intenso, ottenuto da una settimana di fermentazione in tino aperto, a contatto con le bucce delle uve mature del Pinot Grigio. Potente e complesso, ricco e minerale, non bianco per sua natura. Da non confondere con un rosé!
Vinificazione Le uve mature, raccolte manualmente in cassette, vengono diraspate e poste in tini aperti, dove inizia l’attività fermentativa ad opera di lieviti indigeni, in assenza di solforosa, con delicate follature. Il mosto resta a contatto delle bucce per 6-7 giorni. Successivamente il mosto vino viene separato dalle bucce e posto in caratelli di Rovere di Slavonia da 600 litri per continuare la fermentazione alcolica e malo-lattica. Segue maturazione in legno per alcuni mesi. Dopo l’imbottigliamento, che avviene senza filtrazione sterile, viene affinato in bottiglia per diversi mesi.
Note di degustazione L’intenso colore ramato è dato dalla fermentazione sulle bucce dal colore ramato, del Pinot Grigio. Al naso evoca violetta, lampone e frutti rossi. Al palato è potente, complesso, con note calde e di frutta rossa; chiude ricco e minerale.
Abbinamenti Zuppe e brodi di pesce e conchiglie, specialmente in rosso; piatti speziati, piccanti oppure agrodolci tipici della cucina asiatica; fantastico con il polpo grigliato sulla salsa di peperone rosso o una classica pasta all’amatriciana.
Denominazione DOC Collio
Vitigno Pinot Grigio
Terreno “Ponca” (marna-arenaria)
Forma di allevamento Guyot
Premi Annata 2019: 93/100 Falstaff; 2 bicchieri Gambero Rosso.
Annata 2017: 92/100 James Suckling; 92/100 Falstaff.
Annata 2016: 2 Bicchieri Gambero Rosso.
Annata 2015: 2 Bicchieri Gambero Rosso; GOLD Gilbert & Gaillard.
Temperatura Servizio 14-16°C