Vini / Collio Monovitigni / Sauvignon

Descrizione La varietà aromatica per eccellenza del Friuli Venezia Giulia si esprime nel Sauvignon Collio in modo delicato, mai esagerato, elegante, mantenendo allo stesso tempo freschezza e fragranza grazie all’equilibrio tra cloni diversi e alla vinificazione e maturazione in acciaio.

Vinificazione Vinificazione tradizionale in bianco, con pressatura soffice eseguita con pressa pneumatica dopo una breve macerazione a freddo a contatto con le bucce della durata di alcune ore, decantazione statica del mosto, fermentazione a temperatura controllata (18°C) in serbatoi di acciaio con lieviti selezionati. Lunga permanenza sui lieviti.

Note di degustazione Colore giallo-paglierino, con riflessi verdognoli. Aromatico, delicato, ricorda l’ortica, la salvia, i fiori di sambuco e la pesca bianca di Venezia. Buona acidità, sapore asciutto, morbidamente elegante e dal finale persistente.

Abbinamenti Naso contenuto e franco, spostato sulle note verdi tipiche della varietà Sauvignon Blanc; palato pieno e strutturato, adatto ad accompagnare primi di verdure, crostacei, molluschi, secondi di pesce in combinazione col peperone, un classico di stagione con l’asparago bianco.

Denominazione DOC Collio

Vitigno Sauvignon Blanc

Terreno “Ponca” (marna-arenaria)

Forma di allevamento Guyot

Premi Annata 2022: 91/100 James Suckling; Annata;
Annata 2021: 91/100 James Suckling; 90/100 Wine Enthusiast;
Annata 2015: Oscar Nazionale per il miglior rapport qualità/Prezzo (guida “Berebene 2017” Gambero Rosso)

Temperatura Servizio 10 – 12°C

Acidità

Fruttato

Tannino

Struttura