Vini / Gli Autoctoni / Ribolla Gialla “Think Yellow”
Descrizione “Think Yellow”: una veste fresca, solare, giovane e divertente per il vitigno che amiamo di più, la Ribolla Gialla. Autoctono, vinificato in acciaio per esaltarne le caratteristiche primarie come acidità e fragranza.
Vinificazione Vinificazione tradizionale in bianco, con breve macerazione sulle bucce a freddo, pressatura soffice con pressa pneumatica, decantazione statica dei mosti, fermentazione a temperatura controllata (18°C) in serbatoi di acciaio.
Note di degustazione Colore giallo-paglierino con riflessi dorati; gradazione alcolica media. Gusto caratteristico, asciutto, lievemente citrino, di piacevole acidità e morbida mineralità. La Ribolla gialla giovane ricorda all’olfatto il fieno appena falciato e la mela, con l’evoluzione si arrichisce di note fiorite che ricordano i fiori d’acacia.
Abbinamenti Un bianco fresco dal naso delicato e dal palato piacevolmente citrino; da abbinare a un crudo di pesce oppure al sushi. Ottima con tutti gli antipasti di pesce, e primi piatti delicati.
Denominazione IGT Venezia Giulia
Vitigno Ribolla Gialla
Terreno Altipiano ghiaioso-calcareo composto da ciotolo, argilla e selce
Forma di allevamento Archetto singolo (Guyot modificato)
Premi Annata 2020: CORONA – Vinibuoni d’Italia;
Annata 2019: GOLDEN STAR – Vinibuoni d’Italia; 92/100 James Suckling;
Annata 2016: GOLD – Sakura Wine Award.
Temperatura Servizio 8 – 10°C